OFIRA ITALIANA S.r.l.

Condizioni Generali di Vendita

Scarica in formato PDF

1. Definizioni

I seguenti termini hanno il significato qui ad essi attribuito:
(a) “Cliente”: la persona, fisica o giuridica, a favore della quale si perfeziona il trasferimento di proprietà di un bene prodotto o commercializzato da Ofira Italiana Srl;
(b) “CGV”: i termini e le condizioni indicati nel presente atto;
(c) “Parti”: Ofira Italiana Srl (Ofira) e Cliente congiuntamente;
(d) “Prodotto”: qualsiasi prodotto o commercializzato da Ofira come risultante dal listino vigente al momento di conclusione del contratto di compravendita;
(e) “Terzi”: qualsiasi persona, fisica o giuridica, che non sia né Ofira, né Cliente.

2. Ambito di applicazione

2.1Le CGV si applicano a tutte le forniture di Prodotti a qualsiasi titolo effettuate da Ofira e prevalgono su ogni altra disposizione eventualmente difforme, comprese le condizioni generali di acquisto del Cliente. Eventuali deroghe e/o modifiche alle CGV saranno valide solo se specificatamente concordate per iscritto tra Ofira e il Cliente.
2.2 Eventuali impegni scritti e/o verbali di agenti, distributori e/o collaboratori esterni di Ofira non la vincolano.
2.3 Le CGV vincolano Ofira unicamente nei confronti del proprio Cliente diretto, unico legittimato a far valere i diritti derivanti dalle CGV e/o dai singoli contratti dalle stesse regolati. Pretese di Terzi, anche aventi causa del Cliente, non saranno accettate.

3. Ordini, annullamento e modifica

3.1 Il ricevimento dell’ordine non impegna Ofira fino a quando non lo abbia espressamente accettato: gli ordini si intendono accettati al ricevimento da parte del Cliente della conferma scritta di Ofira.
3.2 Ciascun ordine ha per oggetto esclusivamente i Prodotti ivi espressamente specificati. Eventuali elencazioni o descrizioni dei Prodotti fatte verbalmente o con riferimento a documenti diversi dall’ordine (ad eccezione di quelli espressamente richiamati e approvati da Ofira) non sono valide.
3.3 Gli ordini regolarmente accettati da Ofira non potranno essere annullati o modificati dal Cliente, salvo consenso iscritto di Ofira, che si riserva la facoltà, a propria discrezione, di accettare o rifiutare la modifica.

4. Prezzi

4.1 Salvo che sia diversamente convenuto per iscritto, i prezzi si intendono con resa Ex Works Incoterms 2021. 4.2 Tutti i prezzi si intendono in Euro, al netto di IVA, trasporto e di qualunque altro servizio/bene non espressamente specificato nell’ordine.

5. Pagamenti

5.1 Il Cliente è tenuto al pagamento nelle forme e nei termini stabiliti da Ofira e non potrà sospendere o ritardare i pagamenti in caso di contestazione, reclamo, controversia o ritardo nella consegna dei Prodotti, valendo la presente quale rinuncia alla facoltà di opporre eccezioni ex art. 1462 c.c..
5.2 In caso di ritardo nei pagamenti da parte del Cliente o, comunque, suo inadempimento a qualsiasi sua obbligazione nei confronti di Ofira, questa sarà autorizzata a sospendere le consegne in corso e l’evasione degli eventuali ulteriori ordini del Cliente, anche se già confermati.

6. Modalità e tempi di consegna

6.1 Il Cliente dovrà ritirare, a propria cura ed onere, i Prodotti presso lo stabilimento di Ofira. In caso di diverso accordo scritto tra le parti, Ofira potrà liberamente scegliere, in nome e per conto del Cliente, il trasportatore. Resta convenuto che in tale eventualità Ofira agirà quale semplice mandatario del Cliente, il quale sopporterà i costi ed i rischi del trasporto.
6.2 Eventuali difformità fra i Prodotti consegnati e il tipo e/o la quantità indicata nell’ordine deve essere comunicata per iscritto dal Cliente ad Ofira nel termine di 8 (otto) giorni dalla data della consegna. In caso contrario, i Prodotti consegnati verranno considerati conformi a quelli ordinati.
6.3Indipendentemente dalla resa, modalità e costi di trasporto pattuiti, la consegna ed il conseguente trasferimento dei rischi si considereranno intervenuti, a tutti gli effetti, con il caricamento dei Prodotti sul mezzo di trasporto presso lo stabilimento di Ofira.
6.4 Qualora il Cliente non provveda al ritiro dei Prodotti o ad accettarne la consegna, Ofira avrà la facoltà di trasportarli ed immagazzinarli a spese ed a responsabilità del Cliente in altri luoghi individuati dalla stessa. Ofira in tal caso declina sin d’ora ogni responsabilità. Tale disposizione non modifica le obbligazioni di pagamento a carico del Cliente ed Ofira riserva il diritto al risarcimento del maggior danno.
6.5 I termini di consegna sono meramente indicativi e non rivestiranno in nessun caso natura di termine essenziale.

7. Riserva di proprietà

7.1I Prodotti forniti rimangono di proprietà di Ofira fino al pagamento dell’intero prezzo e sino ad allora potranno essere rivendicati da Ofira dovunque si trovino.
7.2 Qualora per la validità della riserva di proprietà a favore di Ofira sia necessario l’espletamento di formalità amministrative o legali (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la registrazione dei Prodotti in pubblici registri, ovvero l’apposizione sugli stessi di appositi sigilli, etc.), il Cliente si impegna fin d’ora a collaborare ed a porre in essere tutti gli atti necessari al fine di far ottenere ad Ofira un valido diritto con riferimento alla riserva di proprietà.
7.3 Il Cliente è tenuto ad informare immediatamente Ofira di ogni atto esecutivo o cautelare eseguito da Terzi sui Prodotti e ad eccepire in ogni caso agli ufficiali procedenti la riserva di proprietà in favore di Ofira.
7.4 Qualora il Cliente rivenda i Prodotti a Terzi prima del loro integrale pagamento, ne darà immediata comunicazione ad Ofira, la quale subentrerà automaticamente al Cliente nel diritto di credito derivante dalla rivendita e potrà pretenderne il pagamento dal sub-acquirente fino a concorrenza del prezzo dei Prodotti ancora dovuto dal Cliente ad Ofira, fermo restando che il Cliente rimarrà comunque obbligato in proprio al pagamento del prezzo in solido con il sub-acquirente.

8. Garanzia, resi e riparazioni

8.1Ofira garantisce che i Prodotti sono privi di vizi che ne impediscano il normale utilizzo o ne diminuiscano sensibilmente il valore e che sono conformi alle caratteristiche tecniche e prestazionali dovute per legge o specificamente pattuite per iscritto con il Cliente.
8.2 La garanzia opera per un periodo di 1 (un) anno dalla data di consegna dei Prodotti (ovvero sei mesi in caso di utilizzo intensivo) e non può in nessun caso essere sospesa o prolungata in conseguenza del loro mancato utilizzo, anche se dovuto ad interventi di riparazione in garanzia.
8.3 Per usufruire della garanzia, il Cliente deve comunicarlo per iscritto ad Ofira nel termine di 8 (otto) giorni dalla consegna o dalla scoperta del vizio nel caso di vizio occulto.
8.4 La garanzia è esclusa e non esercitabile se i vizi del Prodotto sono imputabili: (a) ad un uso inappropriato o improprio del Prodotto; (b) ad uno scorretto assemblaggio e/o istallazione da parte del Cliente o di Terzi; (c) alla normale usura; (d) ad un trattamento scorretto o negligente del Prodotto; (e) ad una manutenzione inadeguata; (f) all’uso di apparecchiature non idonee; (g) ad influenze elettromagnetiche o elettriche.
8.5 Il Cliente non potrà far valere la garanzia nell’eventualità in cui non abbia adempiuto alle proprie obbligazioni nei modi e nei termini pattuiti, anche per ordini diversi da quelli per cui si vuole usufruire della garanzia.
8.6 Nel caso di valida e tempestiva denuncia dei vizi da parte del Cliente, Ofira, a propria discrezione e in conformità ai propri standard tecnici, potrà provvedere alla riparazione o sostituzione gratuita del Prodotto o delle parti difettose dello stesso o, in alternativa, rimborsare al Cliente il prezzo pagato per il Prodotto difettoso. I Prodotti difettosi non potranno essere utilizzati a nessuno scopo dal Cliente.
8.7 I resi dei Prodotti devono essere preventivamente autorizzati per iscritto da Ofira e, nel caso, i Prodotti dovranno essere recapitati esclusivamente nel luogo indicato da Ofira, a cura del Cliente, il quale sopporterà i costi ed i rischi del trasporto.
8.8 I resi e i Prodotti in riparazione saranno accettati solo se accompagnati dall’autorizzazione scritta di Ofira al reso, contenuti nelle confezioni originali e adeguatamente imballati.
8.9 Qualora i Prodotti resi, a seguito dei test eseguiti da Ofira, risultassero privi di difetti, guasti o qualsivoglia anomalia, Ofira si riserva il diritto di addebitare al Cliente il costo orario dei test (€ 50 + IVA, salvi ulteriori costi per test esterni), nonché i costi di restituzione del Prodotto.
8.10 Ofira si riserva la facoltà di rendere al mittente, con oneri a carico di questo, eventuali spedizioni non autorizzate o spedizioni di materiali e/o quantità diverse da quelle indicate nei documenti di trasporto, che devono sempre corrispondere a quanto indicato nell’autorizzazione al reso.
8.11 Salvo che per dolo o colpa grave di Ofira, il diritto del Cliente al risarcimento è limitato ad un importo massimo pari al 50% del valore dei Prodotti che presentino vizi o difetti.

9. Forza maggiore

9.1 Qualora si verifichino cause di forza maggiore che facciano aumentare i costi, Ofira si riserva la facoltà di modificare i prezzi dei Prodotti, comunicandole per iscritto al Cliente.
9.2 In tutti i casi di forza maggiore (scioperi, epidemie, pandemie, guerre, incendi, inondazioni, interruzioni o ritardi nei trasporti, impossibilità oggettiva di approvvigionamento dei materiali sul mercato, misure legali che impediscano, limitino o ritardino la produzione e/o la commercializzazione dei Prodotti, etc...) Ofira è libera da ogni e qualsiasi obbligo relativo alla consegna e si riserva il diritto di annullare l’ordine, senza che ciò comporti per il Cliente diritto alla risoluzione dell’ordine e/o risarcimento dei danni, anche indiretti.

10. Informativa Privacy

Con l’ordine di acquisto il Cliente esprime il consenso al trattamento dei dati personali ex art.13 GDPR - Regolamento (UE) 2016/679, previa visione della specifica informativa disponibile sul sito (www.ofira.it). Il trattamento, la conservazione, la trasmissione dei dati personali avviene con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisce la sicurezza e la riservatezza, in conformità a quanto previsto dal GDPR, al solo scopo di poter adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge, civilistiche e fiscali connessi all’attività economica dell’azienda ivi compresa la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti.

11. Legge applicabile, foro competente

1.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana e deve essere interpretato in conformità con la medesima legge.
11.2 Per qualsiasi controversia che possa insorgere tra le Parti sarà compente il foro esclusivo di Brescia (Italia).

File: Ofira Italiana Srl CGV 09.21.pdf
Data emissione: 09.21