Fogmaker introduce il nuovo liquido estinguente Eco1 PFAS free

Fogmaker International AB introduce sul mercato Eco1, un nuovo liquido di soppressione fuoco completamente privo da PFAS

Dopo anni trascorsi per la ricerca e lo sviluppo di liquidi di soppressione fuoco privi di PFAS (Sostanze Perfluoro Alchiliche, una famiglia di composti chimici utilizzata prevalentemente in campo industriale, aventi una struttura chimica che li rende resistenti ai principali processi naturali di degradazione), Fogmaker International AB introduce sul mercato il nuovo liquido Eco 1, privo al 100% di sostanze chimiche PFAS ed in grado di gestire tutti e tre i lati del triangolo del fuoco: calore, ossigeno e carburante.

Fogmaker ha superato i test di soppressione degli incendi con Eco 1 secondo la normativa SPCR 183 e il regolamento SBF 127:17 (che a partire dal 1 gennaio 2024 sarà l’unico regolamento valido per i veicoli commerciali in Svezia). Eco 1 ha anche ottenuto la certificazione GreenScreenTM Silver, ciò significa che un ente terzo indipendente ha verificato la sostenibilità ambientale del nuovo liquido estinguente.

“Ci sforziamo di eliminare gradualmente tutte le sostanze e i materiali potenzialmente dannosi e lo sviluppo di un nuovo liquido privo di sostanze chimiche PFAS è stato un passo naturale nel nostro percorso di sostenibilità”, afferma Lars Alrutz, CEO di Fogmaker International.

L’acqua nebulizzata non è conduttore di elettricità, è sicura anche per l’utilizzo nei veicoli elettrici e non penetra nei componenti classificati IP66 o superiori. Il sistema Fogmaker non è in grado di spegnere un incendio in una batteria agli ioni di litio, ma protegge le aree in cui è probabile che si sviluppino gli incendi impedendo al fuoco di raggiungere le batterie. In caso di principio di incendio nel vano batterie, l’azione del sistema antincendio Fogmaker consente il controllo della fiamma e il raffreddamento del vano, permettendo l’evacuazione del veicolo in sicurezza.

Fonte: fogmaker.com